Conosciamo il merlo


Il merlo Rimba è un uccello simpatico e vivace, un po’ sbadato che sbatte da tutte le parte e ne combina di tutti i colori, per questo lo scoiattolo Fiu gli ha costruito il suo casco-guscio! Se vuoi ascoltare la sua storia puoi cliccare qui, se invece vuoi scoprire qualcosa sui merli che vivono fuori dal Bosco dei Centopiedi continua a leggere!

I merli sono degli uccelli molto diffusi in Europa e in nord Africa, fino alla Cina orientale e allo Sri Lanka. I maschi sono di colore nero brillante, con il becco e il contorno degli occhi giallo, mentre le femmine hanno sia le piume che il becco di colore marrone.
I merli formano coppie che spesso stanno insieme per tutta le vita, quindi sappiamo che nostro Rimba e la sua fidanzata Arzilla avranno una storia d’amore molto lunga!

Sanno muoversi velocemente e agilmente per cercare cibo e sfuggire dai predatori come gatti, corvi, rapaci e volpi e si adattano bene in molti ambienti, infatti se ne possono vedere tanti anche nelle nostre città.

Sono onnivori, quindi mangiano un po’ di tutto a seconda delle stagioni: insetti, lombrichi, bacche, frutta, semi. Come tutti gli animali, sono importanti per l’ecosistema, mangiando insetti, coleotteri e larve regolano la presenza di questi animali nel nostro territorio.

In primavera la femmina inizia a costruire il nido, a forma di coppa, fatto di rametti e fango, con l’aiuto del maschio che le porta un po’ di materiali. Le loro uova sono blu-verdino pallide, con piccole macchie bruno-rossastro e si schiudono dopo un paio di settimane dalla deposizione. Una volta usciti dal guscio i piccoli vengono nutriti da entrambi i genitori e dopo un paio di settimane sono pronti ad uscire dal nido e provare a volare, ma staranno comunque attorno ai genitori per continuare ad essere nutriti per un altro paio di settimane.

Spesso quindi si possono trovare piccoli di merlo (detti pulli) che non sono ancora in grado di volare e sembrano perduti, ma in realtà stanno benone e mamma e papà sono in zona e li osservano pronti a portargli la merenda, probabilmente dal ramo di qualche albero. Se pensi di aver visto un uccellino in difficoltà chiama la sede Lipu o il Cras più vicino a te, ti aiuteranno a capire se ha bisogno davvero di aiuto o se è tutto ok!

E tu, hai mai incontrato un merlo? Probabilmente ce n’è qualcuno che vive attorno a te, fagli una foto e mandacela, lo vogliamo conoscere anche noi!
Se ora hai voglia di riascoltare “La storia di Rimba” qui sotto trovi il link a Spotify.
A presto!


Lascia un commento