Nel Bosco dei Centopiedi vivono moltissimi animali molto diversi tra loro, in questo articolo impariamo a conoscere uno di quelli più vivaci, lo scoiattolo. Ascoltando le Audiostorie avete cominciato a farvi un’idea dello scoiattolo Fiu; sapete che è l’inventore del Bosco dei Centopiedi, intelligente, creativo e pieno di energia, ma com’è un vero scoiattolo? Impariamo a conoscerlo per proteggerlo e rispettarlo.
Innanzi tutto avrete notato che Fiu ha una coda folta che lo aiuta a bilanciarsi quando si arrampica e gli fa da coperta quando dorme, ha dei ciuffi di pelo sulle orecchie e ha un bel pelo rosso che lo aiuta a nascondersi nel bosco infatti è uno scoiattolo rosso.
Gli scoiattoli rossi sono originari dell’Europa, sono mammiferi come noi, sono dei roditori solitari che pesano circa 350grammi e il loro manto può variare un po’ di colore passando dal rosso al marrone fino al nero, mentre il ventre è sempre bianco.

Vive nei boschi, dove tra gli alberi può trovare semi, noci, bacche, gemme, frutti e funghi, infatti gli scoiattoli hanno una dieta prevalentemente vegetale ma qualche volta possono mangiare qualche insetto o uovo.
Vanno in giro cercando cibo e lo immagazzinano anche sotterrandolo, ma ogni tanto si scordano dove lo hanno messo! Ed ecco che il seme o la ghianda perduta inizia a germogliare dando vita a un nuovo albero, per questo gli scoiattoli sono importanti per il rinnovamento dei boschi.
È un animale piuttosto schivo che passa la maggior parte del tempo tra i rami e scende a terra raramente, sono attivi di giorno mentre durante la notte dormono nei loro nidi costruiti con rametti e foglie nella biforcazione dei rami o negli incavi dei tronchi.
D’inverno, dopo aver fatto scorta di cibo si mette a riposo per risparmiare le energie ed aspettare la primavera, quando sarà più facile trovare cibo. Però ogni tanto esce per cercare qualche nocciola che ha nascosto e rifocillarsi.
Come l’orso anche lo scoiattolo risente della frammentazione del bosco, che viene interrotto da strade, case e città ma non solo. La presenza dello scoiattolo rosso è minacciata da un nuovo abitante del bosco: lo scoiattolo grigio.
Questo animale altrettanto carino, è più grosso, ha orecchie stondate e un manto prevalentemente grigio, non dovrebbe essere qui perché è originario del nord America ed è stato introdotto da noi, dall’uomo! E purtroppo essendo molto grosso e vorace mette in pericolo l’equilibrio naturale dell’ecosistema e non permette al nostro scoiattolo rosso di vivere serenamente.
Uno strumento dell’Unione Europea per tutelare lo Scoiattolo rosso è il progetto Life+ Ec – Square che coinvolge amministrazioni comunali, università, ricercatori ed il Ministero dell’Ambiente (Per saperne di più è possibile visitare il sito: www.rossoscoiattolo.eu). Lo scoiattolo grigio è più socievole rispetto allo scoiattolo rosso per questo è possibile avvistarlo nei parchi cittadini e frequenta più spesso il suolo, ma mi raccomando non dategli da mangiare!
L’Oasi di Sant’Alessio, a pochi chilometri da Milano, ha intrapreso una bellissima opera di reinserimento dello scoiattolo rosso all’interno dell’Oasi stessa, piantando alberi che gli forniscono cibo, come ad esempio i noccioli. Si è creata così una meravigliosa famiglia di scoiattoli che vive nel meraviglioso parco che vi consigliamo di visitare!

Foto di Brigitte JAUFFRINEAU da Pixabay

Foto di Elliott Day da Pixabay

