In una storia sul nostro profilo Instagram vi abbiamo chiesto: “Oltre le Audiostorie conoscete altre strategie per far addormentare i vostri piccoli?”
Avete risposto in moltissimi con spunti che riteniamo utili per l’intera community di mamme e papà. Per questo abbiamo deciso di radunare le vostre risposte in un articolo.

Un papà per far addormentare la sua bambina, amante degli animali, ha trovato un contenuto audiovisivo che pare funzionare molto bene: i documentari sugli animali. I bambini sono affascinati dal mondo animale, non sarà difficile catturare la loro attenzione con un documentario. Noi suggeriamo di proporre solo il contenuto audio per evitare che le immagini producano stimolazione e agitazione anzichè rilassamento. In questo modo potranno chiudere gli occhi e concentrarsi sul suono delle parole che, se pronunciate da una voce calda e rassicurante, faranno l’effetto di una ninna nanna.
Ma a proposito di ninna nanne, una mamma tra le playlist di Spotify ne ha scovata una che fa proprio al caso nostro. Si chiama Rockabye Baby: Lullaby Covers. Questa playlist contiene canzoni molto conosciute riarrangiate in stile ninna nanna. Tra queste non solo l’orecchiabile Yellow Submarine, ma anche la più rock Creep dei Radiohead e addirittura Californication dei Red Hot Chili Peppers. Sarete tentati di canticchiarle o vi addormenterete anche voi insieme ai vostri figli?

C’è chi alle ninna nanne preferisce i suoni della natura. Una mamma ci scrive: Dopo le Audiostorie i miei bimbi ascoltano la playlist delle onde del mare. Una veloce ricerca su Spotify mi ha fatto scoprire Rumore del mare per dormire. Sapete che vi dico? Questa sera mi addormento anche io con il suono delle onde che si infrangono sugli scogli.
Abbiamo la soluzione anche per chi al mare preferisce la montagna: l’album Mountain Sounds. Un’ora e 34 minuti di pioggia gentile sui tronchi, cinguettii armoniosi e ipnotizzanti gracidii di rane. Il nostro augurio è che durante questi ascolti ai bambini e alle bambine tornino in mente piacevoli ricordi di estati al mare a giocare sulla spiaggia o di piacevoli avvistamenti di animali in montagna. Spero sia anche un esercizio per imparare la gratitudine nei confronti di tutta la bellezza che ci circonda.

I genitori più creativi, e meno stanchi, si dilettano ad inventare fiabe e addirittura ninna nanne. Se siete tra questi, mi piacerebbe leggere le vostre creazioni. Mandatemele ad audiostoriepodcast@gmail.com. Ci sono mamme e papà che proprio non riescono ad inventare una fiaba o una favola; è come se si bloccassero. Ho una soluzione anche per voi: le carte di Propp. Sono sicura che questo strumento vi aiuterà a diventare dei magnifici narratori!
Conoscete altri metodi per aiutare i bambini ad addormentarsi sereni? Commentate l’articolo o scriveteci a audiostoriepodcast@gmail.com!

