Brilla è la coccinella del Bosco dei Centopiedi, è dolce e sensibile. E’ rossa con i puntini neri proprio come le coccinelle che conosci anche tu!
Scopriamo insieme qualcosa in più sulle coccinelle!
Le coccinelle sono degli insetti dell’ordine dei coleotteri, le conosciamo tutti quanti, sono rosse a puntini neri, si trovano in tutto il mondo e ci sono addirittura 6000 specie diverse!

Immagine di wirestock su Freepik
Come tutti gli insetti, le coccinelle nascono da un uovo e appena uscite sono delle piccole larve di colore grigiastro con delle macchie gialle sul dorso. Rimangono in questo stadio per qualche periodo passeggiando sui fili d’erba intente a mangiare insetti e foglie. Dopo un po’ costruiscono un piccolo bozzolo, questo stato è detto pupa, e poi una volta pronte usciranno dalla pupa come coccinelle adulte.
Le coccinelle mangiano per lo più insetti, soprattutto gli afidi che sono un parassita delle nostre piante coltivate, infatti la coccinella è un formidabile aiutante per l’uomo! E’ capace di eliminare alcuni parassiti delle piante evitando così di utilizzare pesticidi chimici.
Vive ovunque: negli orti, nei giardini, nei boschi, nei prati e vola vola ovunque con le sue meravigliose ali.
In inverno cerca un posticino al riparo dove ripararsi dal freddo. Spesso si riparano infreddolite all’interno delle nostre case oppure sugli stipiti delle finestre.
Se per caso trovi una coccinella, trattala bene, perchè può diventare una preziosa protettrice delle tue piante!


